Tachicardia sopraventricolare

Tachicardia sopraventricolare

Tachicardia vuol dire aumento improvviso del battito cardiaco che può arrivare fino ai 220 battiti al minuto. Le persone sane dovrebbero avere un battito intorno ai 65 o 70 battiti al minuto. Diciamo che una tachicardia così alta vuol dire che il vostro cuore batte più di quattro volte al secondo. È uno stress e una grandissima fatica per il vostro corpo e deve essere curata perché a lungo termine può fare del male. A

nche se non è una malattia mortale, comunque è molto pericolosa. Può succedere a chiunque e non dipende dall’età. I bambini di 8 anni o i giovani di 20, o più grandetti di 40 o 60 anni possono all’improvviso cominciare a soffrire. Non è neanche un fatto genetico e non può essere diagnosticato durante una visita dal cardiologo.

Attacchi improvvisi

Con la tachicardia sopraventricolare succede semplicemente che il nostro cuore va “fuori circuito”, si perde un po’, comincia a battere all’impazzata e non sa più come tornare indietro nel battito normale. Ci sono vari metodi che i cardiologi provano ad insegnare ai malati.

Tipo provare a spingere come se dovessimo trattenere dell’aria dentro di noi. Provare ad abbassarsi ed accovacciarsi, massaggiare le palpebre degli occhi o la vena del collo. Ma a volte non funziona niente e unica soluzione è andare al pronto soccorso dove ci vengono somministrati dei farmaci ( che possono essere solo somministrati negli ospedali ) e che ci fanno abbassare drasticamente il battito cardiaco facendolo tornare nella normalità.

È una malattia noiosa perché può succedere quando meno ve lo aspettate. Durante il sonno, durante la passeggiata, mentre guidate. Certe persone svengono, ma tutti sentono il cuore in gola, tanta fatica, la bocca secca, si muovono e parlano con difficoltà ( 200 battiti al minuto o più è una cosa assurda ).

Ablazione del cuore

Purtroppo è una malattia che non può essere curata con dei farmaci. L’unico modo per liberarsi di questo noioso fatto è fare l’ablazione del cuore. È una piccola operazione che si effettua in day surgery e che viene effettuata dai cardiologi specialisti. Una sonda viene introdotta dentro la nostra vena attraverso inguine o sopra il ginocchio, che poi viaggia fino al cuore.

Con una stimolazione elettrica viene causata la tachicardia al paziente, per vedere l’esatto punto dove il cuore va in “corto circuito”. Questo piccolo punto viene bruciato con la fine della sonda. Il ricovero dura un mesetto, ma questa operazione dovrebbe risolvere il vostro problema per sempre.

Liste d’attesa negli ospedali sono abbastanza lunghe, ma è un’operazione non pericolosa anche se appena si parla del cuore tutti noi abbiamo paura. Ma non preoccupatevi. Trovate il cardiologo di fiducia e liberatevi dalla tachicardia che vi limita la vita.