Scopri il sorriso

Sai misurare la pressione con uno sfigmomanometro?

Sai misurare la pressione con uno sfigmomanometro?

Chi soffre di pressione alta o bassa, conosce molto bene lo strumento dello sfigmomanometro, altrimenti detto sfigmoscopio. Questo strumento fu inventato alla fine dell’‘800 da Samuel Siegfried Karl Ritter von Basch per eseguire la misurazione della pressione arteriosa.

Da allora, sviluppato e arricchito di nuove tecnologie, questo strumento è ancora oggi molto utilizzato da professionisti del settore medicale e non. Oggi circa il 26% della popolazione mondiale adulta soffre di ipertensione, la patologia più grave legata alla pressione arteriosa che è causa di ictus, malattie renali croniche, infarti e aneurismi delle arterie.

Negli ultimi 10 anni è stato riscontrato che la tendenza all’ipertensione nei giovani è in continuo aumento, a causa dell’aumento di patologie come l’obesità. Di conseguenza questo apparecchio diagnostico è divenuto sempre più importante a livello clinico per monitorare la pressione arteriosa dei pazienti a rischio.

Come funziona uno sfigmomanometro

Lo sfigmomanometro manuale, che è quello più antico, si compone di una pompetta legata a un manicotto che viene avvolto intorno al braccio del paziente all’altezza del cuore. Durante questo tipo di misurazione con strumento manuale si utilizza anche uno stetoscopio (anche detto fonendoscopio) posto sulla piega del gomito, che permette l’auscultazione dell’arteria brachiale.

Il manicotto è collegato a una colonnina di mercurio il cui livello cambia in seguito all’azione della pompa che gonfia o sgonfia il manicotto. Quando il manicotto è completamente gonfio tende a bloccare la circolazione e impedisce l’ascolto del battito. Quando il manicotto inizia a sgonfiarsi, il primo battito che si riesce ad ascoltare indica la pressione sistolica (massima) e quando il manicotto è ormai sgonfio si misura la pressione diastolica (minima).

La medicina afferma che i valori medi della pressione arteriosa sono compresi fra 90 di minima e 140 di massima, ma esiste un certo intervallo di variazione entro il quale è possibile che non si manifesti alcuna patologia.
La misurazione con sfigmomanometro manuale può essere eseguita anche da non esperti, ma oggi esistono strumenti molto più semplici che chiunque può imparare a utilizzare.

Ad esempio, lo sfigmomanometro aneroide dotato di un quadrante che sostituisce la colonnina di mercurio è molto più pratico e facile da u sare. Più recentemente sono stati introdotti gli sfigmomanometri elettronici che effettuano rilievi basati su misurazioni oscillometriche e sono dotati di lettore digitale, facilitando il rilievo dei dati.

Dove acquistare uno sfigmomanometro

Oggi è possibile acquistare uno sfigmomanometro in farmacia o in negozi on line specializzati. Grazie all’introduzione del misuratore di pressione elettronico, anche persone comuni possono utilizzare lo strumento per monitorare la propria pressione arteriosa periodicamente. Esistono sfigmomanometri elettrici di diverse tipologie: da braccio, polso o dito.

Man mano che la tecnologia avanza, questi apparecchi diagnostici diventano sempre più sofisticati con funzioni di aiuto vocale, memoria virtuale, connettività wireless o Bluetooth per la registrazione e la condivisione dei dati.

Sebbene negli ultimi anni si sia diffuso l’utilizzo di sfigmomanometri elettronici ad uso personale è risaputo che questi strumenti permettono di eseguire solo un controllo della pressione di routine. In ogni caso i medici suggeriscono che sia il personale formato a utilizzare e interpretare i dati rilevati.

Baby monitor dentro la calza è l’ultima invenzione per far sentire i genitori tranquilli

Baby monitor dentro la calza è l’ultima invenzione per far sentire i genitori tranquilli

I baby monitor servono per la video e audio sorveglianza dei nostri bambini. Così finalmente i genitori possono fare le vicende domestiche in pace sapendo esattamente cosa fa il loro cucciolo nell’altra camera.

Se sta dormendo, se è sveglio e se sta bene. I primi modelli erano molto simili ai walkie talkie o ricetrasmittenti senza troppe funzioni, ma con gli anni e lo sviluppo sono apparse le videocamere e successivamente addirittura i body con i sensori incorporati.

La calza come angel care

Tutte queste invenzioni sono degli esempi basilari del prodotto rispetto all’ultimo arrivato nella famiglia dei baby monitor, è si tratta della calza con i sensori incorporati per poter sorvegliare il nostro pupo.

Niente più apparecchi sparsi nella camera del bambino, niente più videocamere o le interferenze varie. Queste calze per i bambini sono non solo comode ma anche utili. Basta che il bambino le indossi e possiamo sorvegliare molte cose come:

  • movimento del bambino
  • il respiro del bambino
  • la temperatura corporea
  • le alterazioni nel sonno
  • temperatura dell’ambiente circostante
  • l’umidità nella camera
  • segnala i vari problemi o cambiamenti nella salute del bambino

Praticamente ci segnala tutto e di più e con questo angel care possiamo addirittura verificare quando il bambino dorme meglio ( temperatura e umidità perfette nella camera). Qualsiasi cambiamento ci viene segnalato da un suono acustico. Abbiamo la possibilità di installare anche un’applicazione sul cellulare verificando i cambiamenti del nostro bambino durante la crescita.

Comprare o no un apparecchio del genere

Una cosa logica è che queste calze con il angel care essendo l’ultima invenzione hi tech con mille e una funzione hanno un costo non indifferente. Mente i semplicissimi baby monitor li potete trovare anche ad un costo di 20 euro, questo bel aggeggio costa intorno ai 300 euro che non è una cosa da poco però si può anche capire perché.

I genitori che sono in generale molto ansiosi o ipocondriaci non dovrebbero comprare apparecchi del genere, anche perché segnalando ogni minimo cambiamento ( che non deve essere per forza una cosa allarmante ) metterebbe ancora più in ansia i genitori già preoccupati e nervosi.

Per loro vanno benissimo anche i modelli più semplici solamente per sentire se il bambino piange e se ha bisogno di noi, altrimenti si può vivere tranquillamente senza i baby monitor. Basta stare un po’ attenti e magari buttare ogni tanto l’occhio per vedere se il bambino sta bene.

Come hanno fatto le nostre nonne e le nostre madri possiamo farcela anche noi. Se invece vi piacciono queste cose tecnologiche compratele le calze per il vostro piccolino e controllate ogni singolo cambiamento se vi fa piacere, ma senza esagerare.

Allenamenti a casa con il sacco da boxe

Allenamenti a casa con il sacco da boxe

Professionisti o no, ognuno di noi ha sognato di avere in casa il sacco da boxe. I veri sportivi per potersi allenare anche a casa e tenersi in forma, e gli altri per sfogarsi ogni tanto dando dei calci e pugni e eliminando così tutta l’energia negativa che hanno dentro.

È scientificamente noto che fare gli esercizi fisici e sudare fa eliminare lo stress e tensione che abbiamo dentro. Specialmente le persone che fanno i lavori sedentari e non si muovono per niente durante il giorno, accumulano lo stress che da qualche parte deve “uscire”. Acquisto migliore sarebbe un sacco da boxe.

Comprare il sacco da boxe

Forse vi sembra una cosa semplicissima, andare e comprare il sacco da boxe. Ma non è così. Esistono dei vari tipi, modelli, pesi, altezze e materiali. Sarebbe meglio informarsi prima di procedere coll’acquisto.

Per quanto riguarda l’altezza del sacco vi conviene prendere uno intorno ai 150 cm che è adatto sia alle donne che agli uomini, e si possono dare sia pugni che i calci. Per quanto riguarda il peso, può variare da 20 ai 50 chili.

Quelli più leggeri oscillano di più e non sono adatti per i pugni pesanti e i calci. Di solito si dovrebbe prendere un sacco che pesa la metà del nostro peso corporeo. Così i professionisti che pesano oltre 90 kg dovrebbero prendere un sacco che pesa oltre 45 kg per poterlo usare e allenarsi come si deve.

State sempre attenti usando il sacco da boxe

I sacchi da box hanno dentro o la sabbia o i vecchi stracci stropicciati. La sabbia non è tanto usata per il fatto che tende ad accumularsi solo sul fondo del sacco e non lo tiene compatto. Poi per quanto riguarda la sicurezza delle nostre mani quando diamo i pugni, i sacchi da box con la sabbia dentro sono più pericolosi per le nostre articolazioni e le ossa.

Sono preferibili quelli con i stracci accumulati dentro e che non oppongono tanta resistenza mentre li colpiamo. Usate sempre i guanti per il boxe e non provate mai a dare i pugni forti a mani non protette perché vi potete fare dei seri danni. Per mettere un sacco da boxe a casa, lo spazio deve essere abbastanza grande.

Di solito si appende al tetto, ma dovete vedere se il vostro tetto riesce a sopportare un peso di 30 kg e più, se no, comprate dei ganci laterali ai quali appendere il sacco, oppure prendete la base per il sacco che va riempita con la sabbia per fare peso e per non spostare o addirittura buttare il sacco ogni volta che lo colpiamo. State sempre attenti a proteggervi adeguatamente e buon divertimento.

Tachicardia sopraventricolare

Tachicardia sopraventricolare

Tachicardia vuol dire aumento improvviso del battito cardiaco che può arrivare fino ai 220 battiti al minuto. Le persone sane dovrebbero avere un battito intorno ai 65 o 70 battiti al minuto. Diciamo che una tachicardia così alta vuol dire che il vostro cuore batte più di quattro volte al secondo. È uno stress e una grandissima fatica per il vostro corpo e deve essere curata perché a lungo termine può fare del male. A

nche se non è una malattia mortale, comunque è molto pericolosa. Può succedere a chiunque e non dipende dall’età. I bambini di 8 anni o i giovani di 20, o più grandetti di 40 o 60 anni possono all’improvviso cominciare a soffrire. Non è neanche un fatto genetico e non può essere diagnosticato durante una visita dal cardiologo.

Attacchi improvvisi

Con la tachicardia sopraventricolare succede semplicemente che il nostro cuore va “fuori circuito”, si perde un po’, comincia a battere all’impazzata e non sa più come tornare indietro nel battito normale. Ci sono vari metodi che i cardiologi provano ad insegnare ai malati.

Tipo provare a spingere come se dovessimo trattenere dell’aria dentro di noi. Provare ad abbassarsi ed accovacciarsi, massaggiare le palpebre degli occhi o la vena del collo. Ma a volte non funziona niente e unica soluzione è andare al pronto soccorso dove ci vengono somministrati dei farmaci ( che possono essere solo somministrati negli ospedali ) e che ci fanno abbassare drasticamente il battito cardiaco facendolo tornare nella normalità.

È una malattia noiosa perché può succedere quando meno ve lo aspettate. Durante il sonno, durante la passeggiata, mentre guidate. Certe persone svengono, ma tutti sentono il cuore in gola, tanta fatica, la bocca secca, si muovono e parlano con difficoltà ( 200 battiti al minuto o più è una cosa assurda ).

Ablazione del cuore

Purtroppo è una malattia che non può essere curata con dei farmaci. L’unico modo per liberarsi di questo noioso fatto è fare l’ablazione del cuore. È una piccola operazione che si effettua in day surgery e che viene effettuata dai cardiologi specialisti. Una sonda viene introdotta dentro la nostra vena attraverso inguine o sopra il ginocchio, che poi viaggia fino al cuore.

Con una stimolazione elettrica viene causata la tachicardia al paziente, per vedere l’esatto punto dove il cuore va in “corto circuito”. Questo piccolo punto viene bruciato con la fine della sonda. Il ricovero dura un mesetto, ma questa operazione dovrebbe risolvere il vostro problema per sempre.

Liste d’attesa negli ospedali sono abbastanza lunghe, ma è un’operazione non pericolosa anche se appena si parla del cuore tutti noi abbiamo paura. Ma non preoccupatevi. Trovate il cardiologo di fiducia e liberatevi dalla tachicardia che vi limita la vita.

Smettere di fumare deve diventare una cosa semplice

Smettere di fumare deve diventare una cosa semplice

Più del 50 % della popolazione è dipendente dalle sigarette. Sì, volendo non volendo si parla di una dipendenza, perché le sigarette la creano anche se le autorità e i stati le vendono tranquillamente in giro come se fossero le caramelle.

Ma non è vero. É un tipo di “droga” perché la dipendenza che crea è molto seria, per non parlare dell’influenza negativa sulla salute dei fumatori. Ma un fumatore non vuole sentire ragioni e nessuna cosa detta o sentita li farebbe cambiare l’idea riguardo il fumo e le sigarette.

Come smettere

Smettere di fumare non è semplice. E sapete perché?! Perché ci vuole molta volontà e forza che noi umani non abbiamo. Sono poche le persone che decidono una cosa e riescono a portarla fino alla fine. Non importa se parliamo delle diete, delle promesse o del fatto di smettere di fumare.
Un paio di consigli semplici forse vi aiuteranno anche se la risposta è sempre dentro di voi e non dentro queste lettere.

Prima di tutto pensate ai vostri figli (se li avete in casa ) e la negativa influenza che il fumo ha su di loro. E poi ai bambini piace imitare i genitori, così un giorno li vedrete provando ad imitare il vostro gesto della sigaretta in bocca. No!

Pensate alla vostra salute. Magari adesso state bene, ma a lungo andare le sigarette faranno sentire i loro effetti negativi sul vostro corpo, polmoni e le arterie. State attenti e non giocate con la salute. La salute e la nostra vita, e la cosa più importante che abbiamo e ne abbiamo solo una.

Per non parlare dei soldi che si sprecano per comprare un pacchetto di sigarette. Con quei soldi in due anni o meno potete permettervi la vacanza che avete sempre sognato, potete comprare i vestiti nuovi e molte altre cose.

Smettete subito e basta

C’è poco da pensare. Dovete smettere subito e basta. Senza pensare che diminuendo il numero di sigarette si può smettere di fumare. Non si può. Inutile dire fumerò solo quando esco nei weekend o mentre bevo il caffè o un bicchiere di vino.

Non esistono questi momenti rari. Questi momenti poi aumentano e diventano una cosa che si ripete ogni giorno, ogni ora, ogni mezz’ora. Dovete capire che le sigarette sono un tipo di droga legale e noi siamo dipendenti. Se non credete allora smettete di fumare subito.

Ma non riuscite e troverete sempre mille scuse perché il vostro corpo ne ha bisogno, ha bisogno di una dose di nicotina e di quel piccolo bastoncino puzzolente chiamato la sigaretta. Smettete prima che sia troppo tardi. Non è una cosa impossibile. Basta volerlo e il gioco è fatto.