Macchina fotografica: nostra compagna inseparabile di vita

Macchina fotografica: nostra compagna inseparabile di vita

La nostra memoria tende a cancellare quasi tutti i brutti ricordi e a volte insieme ad essi alcuni bei ricordi. E’ per questo motivo che amiamo conservare oggetti, amuleti, souvenir e fotografie che lasciano impresse nel tempo le nostre esperienze più significative.

La macchina fotografica ci permette di catturare tutto di un momento vissuto in un solo scatto: i colori, la luce, i volti, i paesaggi, i luoghi e le persone. E recentemente anche la musica, i suoni e le parole.

Con l’avvento delle fotocamere digitali, che a partire dal 2000 hanno ottenuto un’ampia diffusione commerciale sostituendo del tutto le macchine a pellicola, il nostro approccio alla fotografia è cambiato radicalmente.

Lo scatto studiato con la fotocamera a pellicola è divenuto nell’era digitale un treno di scatti consecutivi che ci permette di catturare la progressione e lo sviluppo completo di un movimento, di un evento o di un processo.

La possibilità di racchiudere la nostra collezione di scatti in archivi digitali ci ha legato in maniera ancora più stretta alla macchina fotografica. Questo oggetto che con la semplicità dei suoi meccanismi ci regala l’opportunità di portare per sempre con noi i ricordi più belli della nostra vita.

L’evoluzione della fotocamera dalla pellicola al digitale

Forse non sapete che tutte le macchine fotografiche o fotocamere sono composte da tre elementi fondamentali: una lente che serve a catturare la luce e a proiettarla sull’immagine, un otturatore meccanico o elettronico utile a gestire il tempo di esposizione del supporto di registrazione e il diaframma che controlla l’ingresso della luce.

Da quando, nel lontano 1839, la prima macchina fotografica Daguerreotype è stata inventata, questo fantastico oggetto ha subito molte evoluzioni, passando per le fotocamere di tipo stereoscopico, le macchine fotografiche a pellicola e infine le macchine fotografiche digitali.

Macchine digitali. Ce n’è per tutti i gusti.

Oggi esistono molti tipologie di macchine digitali. Per chi cerca oggi una miglior fotocamera più economica, esistono le macchine compatte point-and-shoot ( “punta e scatta”), piccole e maneggevoli nelle dimensioni. Per realizzare immagini di alta qualità e avere un oggetto facile da trasportare, le super zoom tascabili sono invece le macchine fotografiche ideali.

Con i loro zoom ottici ad alta definizione permettono di catturare i dettagli più belli dei vostri ricordi. Per i più esperti, che utilizzano la fotocamera a scopo professionale, le reflex sono il miglior prodotto dal punto di vista tecnico e qualitativo. A differenza delle prima macchine fotografiche reflex, non hanno più un costo elevato e non hanno ingombri eccessivi.

Per chi ama la fotografia, desidera degli scatti di qualità ma non è un professionista, le fotocamere bridge e quelle mirrorless sono da prendere in considerazione: a prezzi competitivi offrono compattezza, leggerezza e più parametri di regolazione rispetto alle superzoom o alle point and shoot.

Quando si sceglie la macchina fotografica digitale non bisogna dimenticare di verificare il numero di megapixel che compongono le immagini scattate. Macchine che offrono realizzazioni a 12 megapixel sono già sufficienti per realizzare degli foto di qualità ottima.