Congelatore e i suoi benefici comuni

Congelatore e i suoi benefici comuni

Avete mai pensato come doveva essere difficile la vita dei nostri nonni e bisnonni che vivevano in un periodo quando il congelatore non esisteva, e conservare il cibo non era tanto semplice come oggi giorno.

Noi oggi andiamo al supermarket e ci facciamo una bella scorta per due settimane (certi anche per un mesetto ) e la mettono tranquillamente in congelatore. Così dura tanto tempo e noi non dobbiamo andare a fare sempre la spesa. I primi congelatori iniziano ad usarsi intorno al 1900 ma solo per uso industriale.

Le case private non avevano il privilegio, ne abbastanza soldi per possedere uno in casa. Vero e proprio uso comincia dopo la seconda guerra mondiale quando anche le famiglie comuni cominciano ad averlo in casa. All’inizio si tratta delle famiglie più ricche, ma dopo, con la diffusione del frigorifero con il congelatore, più o meno tutte le famiglie hanno questo elettrodomestico in casa.

Pozzetto, frigorifero con il congelatore o congelatore verticale

Il congelatore più frequentemente usato è quello combinato con il frigorifero. Di solito la piccola parte superiore con due o tre scompartimenti viene usata come congelatore raggiungendo una temperatura di -18 gradi centigradi. Va benissimo per le famiglie con un massimo di tre componenti perché la sua capienza è troppo poca per le famiglie più grandi.

I frigoriferi più tecnologici hanno la possibilità di gestire separatamente il motore del frigorifero e il motore del congelatore, così se decidiamo di andare a fare una vacanza di una settimana non dobbiamo spegnere tutto il frigo, ma possiamo lasciare il congelatore acceso spegnendo invece il frigorifero con il cibo che dura poco.

A differenza di frigorifero combinato esiste anche il congelatore verticale con degli scompartimenti e grande porta che si aprono verso di noi. Sembra un frigo vero e proprio solo che serve solo per congelare. Le solo dimensioni sono abbastanza grandi e dovete avere molto spazio nella casa per poterlo mettere.

Il pozzetto è quello che viene usato di solito nelle cantine o nei ripostigli nascosti. La sua efficienza è più grande rispetto a tutti gli altri tipi di congelatore perché tiene meglio il freddo. Il cibo viene messo uno sopra l’altro a strati e l’apertura verso l’alto fa sì che il freddo non viene disperso inutilmente, ma tocca solo i strati superficiali del cibo.

La nostra scelta

La nostra scelta dipende anche dalla grandezza della nostra famiglia e dei nostri consumi. Il pozzetto è ideale per le famiglie grandi che devono congelare grandi quantità del cibo o che vogliono congelare il suino o agnello intero perché di spazio dentro il pozzetto ce ne. Basta fare la spesa una volta al mese e siete al posto.

Importante per tutti questi tipi di congelatori è di tenerli lontano dal muro (perché il motore si riscalda), di pulirli spesso perché si formano dei strati di giaccio e allora la loro efficienza diminuisce moltissimo.