Vostro stato di benessere sarà al massimo con umidificatore

Vostro stato di benessere sarà al massimo con umidificatore

L’umidificatore è un apparecchio di dimensioni abbastanza ridotte che serve per aggiungere nell’aria un po’ di umidità che spesso manca e crea le malattie. Durante il periodo invernale i termosifoni e il riscaldamento fa sì che aria che respiriamo sia troppo secca e può creare varie allergie e disturbi respiratori.

Ci sono dei vari tipi e modelli che si adattano alle nostre esigenze. Da quelli con il timer, a quelli elettrici a quelli a batteria. Il prezzo varia molto, dai pochi euro a un centinaio di euro e anche più.

Viene usato specialmente per i bambini

L’umidificatore viene specialmente usato nelle camerette dei bambini. Loro sono molto più sensibili di noi e cambiamenti nell’aria ( per quanto riguarda l’umidità ) possono creare dei vari disturbi e malattie.

Ormai in commercio esistono dei umidificatori a forma di vari animaletti, colorati e allegri proprio per essere messi nelle camere dei più piccoli e non sembrare un elettrodomestico noioso o serio.

Quelli con il timer ( che si spengono da soli quando si svuota il serbatoio o quando si raggiunge il valore desiderato dell’umidità ) o quelli con ignometro ( che misura la quantità esatta e corretta dell’umidità dell’aria ) sicuramente costano di più, pero sono anche quelli più efficaci.

L’umidificatore con acqua calda o fredda

L’umidificatore può rilasciare l’aria calda o quella fredda. Molti credono che aria calda che arriva dalle temperature alte e dall’evaporazione naturale dell’acqua siano più efficienti, ma anche umidificatori freddi hanno lo stesso effetto e non perdono in efficienza.

Certi si vendono con il dispenser integrato per profumare la camera, così possiamo mettere dei oli essenziali e mentre rilascia l’umido, lascia anche la fragranza gradevole nella nostra casa. Molti umidificatori con il timer si spengono esattamente quando vengono programmati, oppure quando l’acqua dentro il serbatoio finisce ( così evitiamo dei sprechi inutili ) mentre siamo fuori casa e li lasciamo accesi.

Sono degli apparecchi molto utili, anche indispensabili per le persone che soffrono di asma o semplicemente hanno la predisposizione di prendere le allergie. L’umidificatore terrà sempre il livello giusto ( di benessere ) dell’umidità nell’aria e ci farà sentire meglio. Ma non esagerate coll’uso dell’umidificatore perché otterrete l’effetto opposto e vi ammalerete lo stesso.

Anche troppa umidità fa male. Fa venire l’artrosi, dolore alle ossa e comporta lo stesso la possibilità di prendere più facilmente i virus di influenza che sono in giro. La percentuale perfetta dell’umidità nell’aria dovrebbe essere intorno ai 50 %, allora regolatevi secondo questo.

Ma in ogni scatola dell’umidificatore comprato troverete delle istruzioni per uso e le percentuali migliori per le vostre esigenze. Seguiteli sempre bene e vedrete che poi i risultati si vedono e voi vi sentite meglio.