Allenamenti a casa con il sacco da boxe

Allenamenti a casa con il sacco da boxe

Professionisti o no, ognuno di noi ha sognato di avere in casa il sacco da boxe. I veri sportivi per potersi allenare anche a casa e tenersi in forma, e gli altri per sfogarsi ogni tanto dando dei calci e pugni e eliminando così tutta l’energia negativa che hanno dentro.

È scientificamente noto che fare gli esercizi fisici e sudare fa eliminare lo stress e tensione che abbiamo dentro. Specialmente le persone che fanno i lavori sedentari e non si muovono per niente durante il giorno, accumulano lo stress che da qualche parte deve “uscire”. Acquisto migliore sarebbe un sacco da boxe.

Comprare il sacco da boxe

Forse vi sembra una cosa semplicissima, andare e comprare il sacco da boxe. Ma non è così. Esistono dei vari tipi, modelli, pesi, altezze e materiali. Sarebbe meglio informarsi prima di procedere coll’acquisto.

Per quanto riguarda l’altezza del sacco vi conviene prendere uno intorno ai 150 cm che è adatto sia alle donne che agli uomini, e si possono dare sia pugni che i calci. Per quanto riguarda il peso, può variare da 20 ai 50 chili.

Quelli più leggeri oscillano di più e non sono adatti per i pugni pesanti e i calci. Di solito si dovrebbe prendere un sacco che pesa la metà del nostro peso corporeo. Così i professionisti che pesano oltre 90 kg dovrebbero prendere un sacco che pesa oltre 45 kg per poterlo usare e allenarsi come si deve.

State sempre attenti usando il sacco da boxe

I sacchi da box hanno dentro o la sabbia o i vecchi stracci stropicciati. La sabbia non è tanto usata per il fatto che tende ad accumularsi solo sul fondo del sacco e non lo tiene compatto. Poi per quanto riguarda la sicurezza delle nostre mani quando diamo i pugni, i sacchi da box con la sabbia dentro sono più pericolosi per le nostre articolazioni e le ossa.

Sono preferibili quelli con i stracci accumulati dentro e che non oppongono tanta resistenza mentre li colpiamo. Usate sempre i guanti per il boxe e non provate mai a dare i pugni forti a mani non protette perché vi potete fare dei seri danni. Per mettere un sacco da boxe a casa, lo spazio deve essere abbastanza grande.

Di solito si appende al tetto, ma dovete vedere se il vostro tetto riesce a sopportare un peso di 30 kg e più, se no, comprate dei ganci laterali ai quali appendere il sacco, oppure prendete la base per il sacco che va riempita con la sabbia per fare peso e per non spostare o addirittura buttare il sacco ogni volta che lo colpiamo. State sempre attenti a proteggervi adeguatamente e buon divertimento.