Con il trattorino tagliaerba il vostro prato sarà sempre perfetto

Con il trattorino tagliaerba il vostro prato sarà sempre perfetto

Il sogno di ognuno di noi è avere il prato sempre bello, tagliato e in ordine. Infatti in commercio esistono vari tipi di tagliaerba, sia quelli che dobbiamo spingere manualmente, sia quelli che guidiamo tranquillamente seduti e comodi ( i trattorini tagliaerba ) oppure i robot automatici che fanno tutto da soli e si possono addirittura programmare per fare il loro lavoro quando vogliano noi.

Esistono quelli elettrici, quelli con il motore che funziona a benzina e quelli a batteria che si ricaricano ogni volta quando necessitano.

Seduti ma lavorando

I trattorini tagliaerba sono un investimento a lungo termine che ognuno di noi dovrebbe pensare di fare nella sua vita. È vero che i prezzi sono abbastanza alti e partono dai 1500 euro e arrivano fino ai 3000 euro, qualche volta anche di più (dipende dagli accessori).

I trattorini tagliaerba ci permettono di essere seduti e manovrare questa macchinetta mentre le lame tagliano perfettamente l’erba del nostro pratino. Esistono i modelli con il sacco che raccolgono l’erba tagliata che poi successivamente può essere buttata dove vogliamo noi ( perfetto per le persone che fanno da sole il compost a casa ).

Poi ci sono i modelli con lo scarico laterale, scarico dietro o scarico davanti. In certi casi se non esiste il sacco raccoglitore, l’erba viene raccolta dopo manualmente. Come alternativa a tutto questo esiste il metodo del taglio chiamato mulching. Certi trattorini tagliaerba vi danno la possibilità di sostituire le lame tradizionali con quelle mulching.

Il taglio mulching e i suoi benefici

La modalità del taglio mulching è l’ultimo e più evoluto tipo del taglio per l’erba e i prati che ci permette di lasciare l’erba tagliata direttamente sul prato perché tagliata così finemente che non si nota nemmeno. Anzi, da dei benefici al vostro prato producendo il humus e le cose nutrienti che faranno bene al vostro prato e ai fiori.

I trattorini tagliaerba con la modalità del taglio mulching non hanno il sacco perché l’erba tagliata ( come già detto prima ) non viene raccolta, ma lasciata sul pratino. La perfezione del taglio è impeccabile e non lascia mai dei spazi non lavorati o tagliati male rispetto al resto. Un altro tipo del trattorino è anche mini rider che sembra più una macchina di go kart per il divertimento e hobby, anziché per il taglio dell’erba.

È adatto ai terreni piccoli che arrivano fino a 2000 mq. Scegliete bene in base alla grandezza del vostro giardino, in base alle esigenze del taglio e del compost. Guardate sempre bene la durata della garanzia ed eventuali accessori disponibili. È una spesa che si fa una sola volta, ma vi dura per tutta la vita.