Smettere di fumare deve diventare una cosa semplice

Smettere di fumare deve diventare una cosa semplice

Più del 50 % della popolazione è dipendente dalle sigarette. Sì, volendo non volendo si parla di una dipendenza, perché le sigarette la creano anche se le autorità e i stati le vendono tranquillamente in giro come se fossero le caramelle.

Ma non è vero. É un tipo di “droga” perché la dipendenza che crea è molto seria, per non parlare dell’influenza negativa sulla salute dei fumatori. Ma un fumatore non vuole sentire ragioni e nessuna cosa detta o sentita li farebbe cambiare l’idea riguardo il fumo e le sigarette.

Come smettere

Smettere di fumare non è semplice. E sapete perché?! Perché ci vuole molta volontà e forza che noi umani non abbiamo. Sono poche le persone che decidono una cosa e riescono a portarla fino alla fine. Non importa se parliamo delle diete, delle promesse o del fatto di smettere di fumare.
Un paio di consigli semplici forse vi aiuteranno anche se la risposta è sempre dentro di voi e non dentro queste lettere.

Prima di tutto pensate ai vostri figli (se li avete in casa ) e la negativa influenza che il fumo ha su di loro. E poi ai bambini piace imitare i genitori, così un giorno li vedrete provando ad imitare il vostro gesto della sigaretta in bocca. No!

Pensate alla vostra salute. Magari adesso state bene, ma a lungo andare le sigarette faranno sentire i loro effetti negativi sul vostro corpo, polmoni e le arterie. State attenti e non giocate con la salute. La salute e la nostra vita, e la cosa più importante che abbiamo e ne abbiamo solo una.

Per non parlare dei soldi che si sprecano per comprare un pacchetto di sigarette. Con quei soldi in due anni o meno potete permettervi la vacanza che avete sempre sognato, potete comprare i vestiti nuovi e molte altre cose.

Smettete subito e basta

C’è poco da pensare. Dovete smettere subito e basta. Senza pensare che diminuendo il numero di sigarette si può smettere di fumare. Non si può. Inutile dire fumerò solo quando esco nei weekend o mentre bevo il caffè o un bicchiere di vino.

Non esistono questi momenti rari. Questi momenti poi aumentano e diventano una cosa che si ripete ogni giorno, ogni ora, ogni mezz’ora. Dovete capire che le sigarette sono un tipo di droga legale e noi siamo dipendenti. Se non credete allora smettete di fumare subito.

Ma non riuscite e troverete sempre mille scuse perché il vostro corpo ne ha bisogno, ha bisogno di una dose di nicotina e di quel piccolo bastoncino puzzolente chiamato la sigaretta. Smettete prima che sia troppo tardi. Non è una cosa impossibile. Basta volerlo e il gioco è fatto.