Coco Chanel e la sua vita

Coco Chanel e la sua vita

Coco Chanel è nata nel 1883 ed è morta nel 1971. Era una famosissima designer e la sua moda e le sue idee hanno rivoluzionato il modo di vivere ed esprimere la femminilità in quei anni.

La sua vita che all’inizio non era per niente semplice, dopo cambia e lei diventa un icona per tutte le donne e il modo si vestirsi. Con grande maestria ha sempre saputo mischiare lo stile femminile e maschile dandoli un nuovo tipo di eleganza che nessuno prima è riuscito ad esprimere.

La sua infanzia e i primi inizi

Nata in una famiglia povera mentre i suoi genitori non erano ancora sposati ( che per quel periodo era uno scandalo ). La sua madre esausta dopo un paio di gravidanze muore all’età di 33 anni e lascia tutti i figli al suo marito che non sembra tanto entusiasta di occuparsi da solo di loro.

Li lascia alla sua madre a Vichy, ma le bambine vengono mandate alla scuola dalle suore nel monastero. Infatti lo stile austero e i colori predominanti come bianco e nero che sono onnipresenti nelle collezioni di Chanel sono proprio arrivati dalla influenza di quell’epoca e della scuola dalle suore.

Appena compiuta l’età adulta lascia la scuola delle suore e va a lavorare in un negozio dell’abbigliamento intimo come serva dove impara il mestiere di cucitura. Si innamora di un ragazzo e comincia a inventare e cucire i suoi primi capellini che erano cosi di moda in quel periodo.

Apertura della Chanel Maison

Una ragazzina dalla famiglia povera sicuramente non aveva la possibilità di farsi conoscere tra la gente “che conta”. Diciamo che è tutto uguale come oggi. Coco comincia a farsi conoscere quando conosce il suo amante. Un signore dell’alta borghesia con tanti soldi e tante conoscenze. Volendo aiutare Coco comincia ad investire nel suo lavoro e le sue idee.

Molto presto Coco apre il suo primo negozio e la sua clientela arriva dall’alta borghesia ( tutti amici del suo attuale amante ). Non si son mai sposati perché era impensabile in quel periodo che una ragazza dalla famiglia povera sposi il ragazzo ricco con il sangue nobile. Ma almeno il finanziamento è riuscita ad ottenerlo, diventando una delle persone, e designer più famosi di quei tempi.

Coco diceva sempre che odiava disegnare e non sapeva neanche disegnare i modelli per i vestiti che deve cucire. Quello che faceva lei è avere il tessuto tra le mani e cominciare a metterlo a posto con le spille creando un opera d’arte. Diciamo che la sua collezione è sempre stata abbastanza sobria, in assenza di colori e di gioia di vivere. Tutto molto serio e di colori spenti, dove predomina il nero, grigio, beige e bianco.