Moda dei nomi strani per i bambini

Moda dei nomi strani per i bambini

Sempre più genitori oggi giorno si inventano dei nomi originali e strani per i loro figli. I nomi tradizionali come Giovanni, Maria o Anna sono diventati un ricordo lontano e una rarità assoluta.

Ormai sono diventati i nomi tradizionali, e possiamo dire anche antichi perché pian piano si stanno estinguendo e rimangono i nomi delle nostre nonne e bisnonne. La moda dei genitori moderni a dare dei nomi strani ai loro figli parte da un idea di originalità e unicità, ma è veramente così?

Tutto è cominciato con i bambini delle persone famose

Tutta questa storia ha inizio nelle famiglie delle persone famose ( i cosiddetti vip ) stranieri e nostrani che volevano essere originali e unici mettendo dei nomi più che strani ai loro figli ( da Apple in inglese che vuol dire mela, agli nomi dei bambini vip italiani come Chanel, Sole, Skyler, Timon, Achille e cosi via.

Questo strano modo di sentirsi unici e originali ha una breve durata perché molte persone che guardano la Tv e seguono le mode del momento non vedono l’ora di mettere questi nomi anche ai loro figli. Cosi in Italia ormai abbiamo tante Chanel, Asie, Timone e altre ancora. L’unicità si è persa e non dipende sicuramente dal nome, ma dipenderà dalla personalità del bambino e dalle cose che riuscirà a fare nella sua vita.

Nomi strani li prendono dalle fonti più strane

Mitologia greca è una fonte d’ispirazione sempre presente ( Achille, Omero, Eros ) ma anche la Bibbia ha una grande influenza e troveremo i nomi come Mosè, Noe, Aronne… Chanel invece arriva dal nome di famosissima stilista francese Coco Chanel. Asia è nome di un continente. Magari troveremo tra un po’ anche Africa, Australia, Europa, non si sa mai.

Sole, Aurora e Celeste sono l’invenzione molto legata al cielo di una showgirl che ogni tanto si vede nella tv italiana e non sapendo come chiamare le figlie le ha tutte collegate in qualche modo con il sole e il cielo. Se nasce la quarta figlia si potrebbe chiamare Luna, Stella o Nuvola.

Sono tutti i nomi di fantasia che questi bambini una volta grandi dovranno tenersi per tutta la vita. E cosa mancava a nomi semplici come Francesco, Sofia o Andrea. Con la globalizzazione e sempre più matrimoni multietnici penso che i nomi dei bambini possano anche diventare un po più internazionali modificandosi poco poco, ma certe invenzioni dei genitori in cerca dell’unicità dell’esistenza dei loro figli a volte è veramente esagerata.

Pensate bene prima di dare un nome troppo esagerato alle piccole creaturine appena nate. Magari all’inizio mentre son piccolini sembra tutto bello e divertente ma certi nomi dopo possono diventare anche un “peso” non indifferente.