Perché i film horror non ci spaventano più

Perché i film horror non ci spaventano più

Solo 30 o 40 anni fa un film di Hitchcock come “Uccelli” faceva sì che i nostri genitori non dormissero per giorni. Per non parlare di un film culto come “Esorcista” che è uscito negli anni ’70 e ha lasciato metà della generazione sconvolta, con degli incubi che duravano settimane. Erano dei primi film horror che venivano trasmessi e che sicuramente non lasciavano le persone indifferenti.

Ancora oggi troverete dei vecchietti che vi parlano delle loro esperienze nel vedere il loro primo e ultimo film horror. Vi verrà da ridere e non capirete la paura che provavano loro guardando quei film.

Ma oggi giorno sembra che non ci spaventa più niente. Guardare i film horror ci lascia assolutamente indifferenti. Cosa sta succedendo? Forse vediamo così tanti orrori e assassini e terrorismo che succede ogni giorno, delle cose macabre e reali che niente più di inventato ci può spaventare.

Cosa cerchiamo

E poco ma sicuro che le generazioni d’oggi non sono interessate ai grandi mostri inesistenti come Anaconde, i mostri di Lockness o molti altri ancora. I zombi e i morti viventi, oppure le cose sopranaturali e fenomeni strani sono la storia vista così tante volte che non spaventerebbero neanche un bambino neonato.

Allora cosa ci potrebbe interessare? Forse l’unica cosa che ci potrebbe spaventare è la realtà. Sono le cose che potrebbero succedere a noi. Sono dei assassini psicopatici come “Hannibal The Canibal” o il ruolo di scrittore di Jack Nickolas nel famosissimo film “Shining” di Stanley Kubrick che impazzisce e prova ad ammazzare tutta la sua famiglia.

Queste cose di suspense reale e inaspettata ci potrebbe smuovere un po’ ma non spaventare. Proprio perché le generazioni nuove sono cambiate, proprio perché il mondo e la società sono cambiati.

Stiamo attenti ai più giovani

Noi grandi possiamo anche scegliere cosa guardare e ridere mentre guardiamo un film horror perché lo troviamo divertente e per niente spaventoso, ma stiamo sempre attenti ai più piccoli e altri componenti della famiglia che non apprezzano questi tipi di film.

Non a tutti piace vedere i film horror, però i bambini piccolini vanno particolarmente tutelati proprio perché stanno ancora passando il periodo delicato e potrebbero rimanere segnati vedendo delle scene senza capirle.

Noi siamo liberi di guardare quello che vogliamo, ridere guardando “Scary Movie” o “The Ring” . Come detto siamo cambiati noi come risposta a questo mondo in cui viviamo. Siamo abituati a vedere il male tutti i giorni e non ci spaventa niente.

Siamo già spaventati di riuscire a sopravvivere ogni giorno in questa dura quotidianità lottando come dei leoni e gladiatori nell’arena della vita. E ditemi voi se ci può spaventare un film premeditato e registrato, con attori e storie finte?!