Storia di Jurij Gagarin e il suo volo nello spazio

Storia di Jurij Gagarin e il suo volo nello spazio

Jurij Gagarin nato il 9 marzo 1934 e morto il 27 marzo 1968 in Russia è stato uno dei piloti più famosi della storia e il primo uomo che è andato nello spazio. Nato in una famiglia povera ha presto smesso di andare a scuola per la colpa della seconda guerra mondiale che stava avvelenando tutto il mondo. Ma appena finita la guerra non ci pensa due volte e torna subito nella scuola dove spicca tra i migliori alunni.

Specialmente nelle materie scientifiche che lo appassionano molto. Successivamente si iscrive nell’aeronautica che presto diventa la sua passione e anche li è uno tra i migliori che hanno mai visto. Volare e i pilotare aerei e il suo sogno e la sua passione. Con successo si iscrive anche all’Accademia aerospaziale e finisce tutto con eccellenza.

Primo volo nello spazio

La Russia voleva avere e tenere sempre il primato mondiale per quanto riguarda le spedizioni nello spazio e le nuove conquiste. Dopo la cagnolina Lajka e lo Sputnik I decidono di mandare per la prima volta una persona umana nello spazio. Tra molti candidati scelgono alla fine Jurij Gagarin che rimarrà nella storia proprio per questo fatto, e il suo nome non sarà mai dimenticato.

Pronto ed eccitato all’età di soli 27 anni (esattamente nel 1961) questo coraggioso giovanotto si è seduto dentro una capsula e per la prima volta ha visto la Terra da fuori. L’unica cosa che ha esclamato guardandola da fuori era :”La Terra da qua sembra tutta blu!”. Il suo viaggio intorno al pianeta Terra è durato esattamente 88 minuti dopo di che è tornato sulla terra ferma. La Russia lo ha accolto come un eroe nazionale e presto è diventato famosissimo in tutto il mondo.

Era talmente felice di questa sua spedizione che si preparava già per la successiva, ma la vita è qualche volta ingiusta, ed è successo che è morto all’età di 34 anni lasciando la moglie e i due figli. La morte strana e ridicola. Pilotava un aereo che è entrato nella turbolenza dei MIG che viaggiavano nella zona, perse il controllo del veicolo e si schianto per terra.

Il nome di Jurij Gagarin usato per tante pubblicità

Molte volte il nome di Jurij Gagarin è stato usato anche per i scopi propagandistici. Essendo un paese ateo hanno “inventato” le frasi che Gagarin poteva aver pronunciato durante il suo volo nell’universo, ed una di quelle era: “Sono qua fuori, ma non vedo nessun Dio, mi sa che non esiste”, anche se le registrazioni vocali non confermano questo dato. I vertici volevano influenzare così l’opinione pubblica usando il nome della persona più famosa che esisteva in Russia in quel periodo.