Costumi per i nuotatori professionisti sono sempre più hi tech

Costumi per i nuotatori professionisti sono sempre più hi tech

Avete notato anche voi guardano le Olimpiadi o le gare di nuoto che i nuotatori sono sempre più veloci. A volte la loro velocità sotto acqua ci spaventa. In pochi secondi passano 50 metri mentre noi gente comune per fare i stessi 50 metri avremmo messo circa un minuto se non di più.
Avete anche notato come i costumi che portano i nuotatori stano continuamente cambiando.

All’inizio le donne avevano un normale costume fatto di un pezzo intero, mentre i maschi avevano i semplici slip. Oggi giorno sia i maschi che le femmine coprono maggior parte del loro corpo. Certi hanno i pantaloncini stretti fino alle ginocchia e certi addirittura fino alle caviglie, ma perché?

Studi lunghi per i costumi nuovi

Tutti i nuotatori hanno una cuffia strettissima in testa per coprire i capelli. Questo non è solo il fatto dell’igiene o per non far entrare in cappelli negli occhi mentre nuotano, ma è anche la questione di velocità. Avete notato che tutti i nuotatori maschi sono perfettamente depilati e non hanno un solo pelo sulla pelle. Anche questo non è un fattore di estetica ma fattore di velocità.

Più “lisci” siamo meno resistenza creiamo nell’acqua e per questo anche più veloci. I costumi che coprono più della metà del corpo sono fatti del materiale usato per la NASA che è specificamente studiato a essere leggero e liscio e non crea resistenza.

Da quando i nuotatori hanno cominciato a usarli i risultati sono saliti alle stelle. La loro velocità è aumentata notevolmente e molti record non battuti da anni sono stati cambiati senza problema.

Bravi nuotatori

Però che sia chiara una cosa. Non è che chiunque di noi si mette adesso il costume hi tech ed è pronto ad andare alle olimpiadi. Ci vogliono molte ore di allenamento al giorno, molti chilometri nuotati e tanto esercizio. Ci vuole dedizione, amore, passione e predisposizione per questo sport.

Non tutti possiamo essere nuotatori, calciatori o ballerini. Si nasce per una certa disciplina e certo sport che poi durante gli anni praticando riusciamo a perfezionare e diventare dei veri campioni. Nessun costume e nessun aiuto degli astronauti di NASA e dello spazio non ci può aiutare.

Ma se un Phelps o un Thorpe che sono due dei campioni più famosi al mondo si mettono uno dei costumi del genere, non li vedrete nuotare, ma volare dentro la piscina. Con le loro medaglie e i loro record sono veramente un esempio per i giovani d’oggi di continuare ad allenarsi e non mollare mai in ciò che credono. Allenatevi e vedrete i risultati. Ci vuole tanto tempo e tenacia per diventare dei campioni del mondo e sportivi indimenticabili.